Presentazione
Lo sviluppo della tecnologia ha permesso all’artista contemporaneo di trasferire la sua sensibilità dall’illustrazione manuale a quella digitale, amplificando le tecniche a disposizione e diminuendo i tempi di realizzazione.
Questo dà vita ad una nuova figura professionale, nel campo della Animazione 2D e 3D “ Artista digitale Contemporaneo”, in grado di esprimersi sul piano creativo, rispettando le esigenze del mercato, sempre più attendo a qualità e produttività oltre ad avere una grande quantità di skills che possano operare in sinergia per creare prodotti validi per il mondo della comunicazione e dell’ intrattenimento .
Obiettivo
Il One Year in Animazione 2D e 3D è un percorso intensivo che prevede, parte teorica, tecnica e numerose esercitazioni pratiche in laboratorio.
Attraverso L’esperienza pratica, sotto la guida dei nostri docenti, e una formazione “su misura” gli allievi potranno imparare a disegnare in Digitale, creare personaggi dal concetto alle ambientazioni, attraverso appositi software dedicati. Grazie alle tecniche acquisite gli studenti saranno in grado di unire strumenti bidimensionali e tridimensionali o ibridi per creare prodotti adatti a diverse applicazioni pratiche. In particolare si affronteranno i temi della comunicazione video e del prodotto interattivo per mostrare in quanti ambiti lavorativi possa essere declinata la figura professionale dell’animatore 2d e 3d .
La combinazione sempre aggiornata di fondamenti teorici e di esperienze pratiche, permetteranno ai partecipanti di realizzare un portfolio con i progetti realizzati, da usare come biglietto da visita per il mondo del lavoro.
Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di disegno tradizionale con abilità artistiche appassionati di 2D e 3D volenterosi di esplorare la magia del movimento.
Articolazione Corso
Il percorso didattico comprende l’uso e l’acquisizione delle seguenti pratiche: Nozione del disegno a mano libera e digitale, creazione della tavola del personaggio, creazione della ambientazione. Da queste basi si svilupperà il disegno virtuale e le trasposizione delle teorie acquisite in strumenti tridimensionali e video per affrontare il mondo dell’animazione virtuale. Gli studenti apprenderanno l’utilizzo dei principali software di animazione e modellazione tra cui Blender, Zbrush e Maya. Introduzione ai sistemi di tracciamento di motion tracking e Virtual Humans, e la creazione di ambientazioni sonore.
Oltre ad apprendere tecniche e metodi, lo studente dovrà cimentarsi con esercitazioni pratiche e esperienze produttive per formare un professionista con un bagaglio di esperienze concrete in grado di valorizzare le qualità artistiche e tecniche per creare contenuti e progetti per il mondo della comunicazione e dell’ intrattenimento. A più riprese si vedranno gli apporti che sono stati introdotti dall’intelligenza artificiale come supporto allo sviluppo di un progetto in cui però l’intervento umano corregge e guida il processo.
Gli studenti che superano l’esame finale con successo, avranno la possibilità di accedere al Master di Animazione 2D e 3D
Sbocchi professionali
La professione dell’Artista Digitale è applicabile in numerosi settori professionali come: Televisione, Comunicazione, Pubblicità, Cinema, Cartoni Animati, Videogames.
Disegno amano libera – educazione al tratto (Sketchbook, Krita)
– Concept art, stili e tipologie adatte al progetto;
– Anatomia dinamica: come cambia il corpo in movimento
(Riferimento anatomista Burne Hogarth);
– 12 principi dell’animazione (teoria, ripresi poi in pratica nelle esercitazioni di software);
– Teoria del colore (complementari, terziari, equilibrio cromatico, moodboard);
– Software di simulazione del tratto: Sketchbook, Krita;
– Stable Diffusion, AI art.
Modellazione tridimensionale (Maya, Blender, Mesh Room)
– Modellazione per mesh e per curve;
– Riproduzione della realtà nel mondo tridimensionale e stile;
– Modellazione di figura umana ed animale;
– Creazione di modelli inanimati e parti meccaniche;
– Stilizzazione del personaggio: voxel art;
– Stilizzazione del personaggio: low poly;
– Modellazione funzionale: utiilizzo di poligoni, ottimizzazioni e limiti di progetto;
– Sistemi parametrici e di particelle;
– Utilizzo di scansioni 3D nei prodotti tridimensionali;
– AI nel workflow della produzione 3D per rendering, texture
e materiali
– Scultura virtuale;
– Utilizzo dei metodi di scultura sul low poly per personalizzazione e correzione delle forme.
Texture e materiali (Maya, Blender, Substance Painter, Material Maker)
– Differenza tra texture e materiali;
– Diversi tipi di texture per il dettaglio del materiale;
– Materiali e proprietà di materiale;
– Sistemi nodali per creare materiali.
Animazione (OpenToonz, Unity)
– Utilizzo di software bidimensionale per la creazione di
animazioni;
– Pixel art;
– Animazione bidimensionale per deformazione su mesh
tridimensionali;
– Rigging 3D per animazione e videogioco.
Rendering (Maya, Blender)
– Rendering statico ed animato;
– Proprietà di rendering;
– Diversi motori di rendering e risultati.
Esportazione per la stampa 3D
– La stampa 3D;
– Materiali e diversi tipi di macchinario;
– Produzione di files per stampa monocromatica e a colori;
– Post produzione e finishing.
Composizione video (Davinci Resolve)
– Introduzione al video;
– Tecniche di montaggio;
– Correzione colore;
– Effetti speciali;
– AI inserita nel montaggio video;
– Esportazione.
Composizione interattiva (Unity)
– Produzione di elementi interattivi;
– Scripting e composizione in graphical engine;
– Esportazione del contenuto interattivo per piattaforme di distribuzione.
Applicazioni pratiche dell’animazione, analisi del workflow
– Vtuber;
– Avatar virtuali;
– Animazione per il video;
– Animazione per prodotti interattivi
Motion Tracking
– Introduzione ai sistemi di tracciamento e Virtual Humans;
– Concetti di base di interazione utente-sistema e nuovi
paradigmi di interazione (sistemi immersivi e interazione multimodale).
Sound Design
– Sound art & ambientazioni sonore;
– Sound effects.
Partenze | [Ottobre/Gennaio]
Frequenza | Full-time | Lunedì a Venerdì
Costo | € 7900
[IVA e t. iscrizione incluse]
Totale ore formative | 300 + 100 di laboratorio
*Istituto NUMEN consente agli studenti di accedere a tutti i corsi a condizioni agevolate senza interessi
Il Corso è a numero chiuso.
Il Corso e adatto anche a chi, pur senza una preparazione specifica, desidera apprendere in breve tempo una preparazione professionale.
Professionisti del settore, desiderosi di perfezionare le loro competenze.
Gli studenti che superano l’esame finale con successo, avranno la possibilità di accedere al MASTER di animazione 2D/3D
- Lo studente sosterrà esami finali per ottenere l’attestato professionale con la valutazione finale conseguita dal partecipante.
- Realizzerà un proprio portfolio professionale.
- Incontro personalizzato con un coach per lo sviluppo e le opportunità professionali.