Short Master | SCENOGRAFIE MULTIMEDIALI
La proposta didattica si pone in continuità con il master dedicato al video mapping e ne espade i contenuti progettuali, offrendo ai parteciplanti un approfondimento sul design e la fabbricazione digitale di scenografie tridimensionali dedicate alle video proiezioni. Elaborati che uniscono competenze artigianali tecnologiche e di video composizione spendibili negli ambiti di esibizioni e fiere, eventi, teatro ed arte multimediale.
Le lezioni offriranno un percorso formativo sui metodi e tecniche di modellazione 3D parametrica con Grasshopper in ambiente Rhinocero, sistemi di fabbricazione digitale con stampanti 3D e macchine a taglio laser, e video mapping. Gli studenti saranno supportati dai tutor nello sviluppo di un progetto individuale e al termine del corso parteciperanno alla fabbricazione della scultura su cui potranno proiettare le loro composizioni di video mapping.
Obbiettivi
Il corso fornisce a professionisti provenienti dal mondo delle arti visive e del design le conoscenze e le competenze tecniche necessarie a sviluppare sculture tridimensionali con video mapping integrato tramite algoritmi e metodi di fabbricazione digitale. Le lezioni offrono agli studenti un percorso formativo che li guida nell’apprendimento di varie tecniche e metodologie: modellazione 3D parametrica con Rhino e Grasshopper, fabbricazione digitale con stampanti 3D e macchine a taglio laser, produzione di composizioni e animazioni video, predisposizione dei materiali e dei dispositivi per installazioni di video mapping.
– Introduzione alla progettazione di scenografie per eventi e sculture con video mapping
– Panoramica generale sul progettazione algoritmica per l’arte e il design – estetica, concetti e tecniche
– Fondamenti di modellazione 3D con Rhinoceros
– Parametric design con Grasshopper
– Organizzazione flusso di dati
– Algoritmi a nodi per la generazione di forme complesse ed elementi modulari
– Ripetizione e variazione. Generazione di pattern dinamici con punti attrattori
– Pannellizzazione, slicing e proliferazione di oggetti su superfici
– Sketching e prototipazione in ambiente digitale e fisico con mock-up
– Progettazione digitale di sculture
– Predisposizione dei modelli tridimensionali per la fabbricazione con stampanti 3d e laser cutting e per la
creazione di maschere per animazioni video da mappare
– Metodi e strumenti di fabbricazione digitale
– Stampa 3D in fablab e laser cutting
– Composizione di video per video mapping sulla scultura progettata
– Fabbricazione delle sculture progettate durante il corso
– Installazione finale: assemblaggio, disposizione, proiezione
Partenze | [Ottobre 2022]
Frequenza | 2 giorni
Orario infrasettimanale | 14.30 – 17.30 oppure 18.00 – 21.00
Costo | € 2900
[IVA e t. iscrizione incluse]
Totale ore formative | 100
[lezioni frontali, laboratorio e workshops con professionisti del settore]
*Istituto NUMEN consente agli studenti di accedere a tutti i corsi a condizioni agevolate senza interessi
Il Corso è a numero chiuso.
Il corso è rivolto ai professionisti del settore del design e delle arti visive, ma anche a chi nutre interesse per la creazione di sculture e installazioni multimediali, e desidera apprendere i concetti e le tecniche fondanti dell’artigianato digitale, pur senza una preparazione specifica approfondita.
Lo studente sosterrà esami finali per ottenere l’attestato professionale con la valutazione finale conseguita dal partecipante.
Realizzerà un proprio portfolio professionale.