Lo short master in collaborazione con Video Sound Art (Docente: Matteo Riva) è finalizzato alla realizzazione di un’installazione interattiva collaborativa, partendo dalla creazione e analisi di un concept attraverso tutte le fasi di progettazione necessarie.
Una fase introduttiva sarà destinata a presentare un quadro attuale degli strumenti e dei linguaggi utilizzati nell’arte digitale generativa e interattiva, in particolare modo gli strumenti software open-source o freeware, disponibili attualmente, e una panoramica delle possibilità hardware per interfacciarsi con la realtà fisica e creare interfacce naturali (NUI).
Obiettivo principale del corso è raggiungere una buona conoscenza di uno o più ambienti di sviluppo (Processing, openFramewroks, Unity, ecc) per ottenere una sufficiente autonomia di progettazione. L’apprendimento dell’ambiente e del linguaggio di sviluppo avverrà attraverso l’applicazione pratica di strutture algoritmiche per la grafica generativa, in modo particolare nella simulazione di ambienti naturali interattivi, data-driven e stocastici. Saranno forniti gli strumenti e le competenze per la realizzazione di grafica generativa e verranno presentate le tecniche di interazione con il mondo fisico e l’acquisizione di dati remoti in tempo reale, arrivando alla realizzazione collaborativa di un’installazione interattiva sensoriale.
[vc_tta_tabs][vc_tta_section title="Piano di studi" tab_id="1510223185410-7154fd28-9890"][vc_column_text]
BLOCCO A – INTRO
- Presentazione del workshop, introduzione al tema generale e indagine sulle competenze pregresse degli allievi
- Stato dell’arte degli strumenti software e hardware più diffusi
- Processing: IDE e struttura di uno sketch, fondamenti di programmazione
- Disegno ricorsivo, algoritmi di random generation e noise pattern; generazione di grafica deterministica e stocastica; introduzione al 3D rendering con processing; sintesi audio e video filtering; videomapping e warping.
- Arduino-like devices, analog e digital signal acquisition e generation; teoria eapplicazioni pratiche con sensori e attuatori
- Interfacciare Processing con periferiche hardware, data-acquisition, filtering, decimazione, noise-reduction
- Computer vision, blob finding e tracking, filtering e data-analysis
- Progetto condiviso e analisi tecnica dell’installazione collaborativa
- Realizzazione ed evoluzione in corso d’opera, test della user experience
- Allestimento finale e produzione documentazione